Il diabete Mellito è la forma di diabete più comune nei cani e nei gatti ed è causata dalla carenza o dalla mancata produzione di insulina da parte del pancreas.
Si tratta di un’alterazione del metabolismo, visto che l’insulina è l’ormone addetto alla regolazione dei carboidrati (zuccheri) presenti nel sangue.
In condizioni normali, dopo l’ingestione di “zuccheri” da parte del soggetto, si attiva la produzione di insulina da parte del pancreas la quale consente all'organismo di immagazzinare questi carboidrati come riserva per poterli utilizzare in un secondo momento. Se l’insulina però non viene prodotta, la concentrazione di carboidrati nel sangue diventa eccessiva (IPERGLICEMIA), con successivi danni alle cellule di altri organi.
Gli animali più colpiti sono quelli tra i 5 e i 10 anni.
E oltre all’età alcuni fattori sembrano predisporre i soggetti al diabete. Tra questi l’obesità, le infiammazioni del pancreas e diverse patologie ormonali.
I sintomi di più frequenti sono:
Poliuria e polidipsia (i pazienti fanno più pipì e bevono di più)
Perdita di peso nonostante l’aumento dell’appetito
In caso di complicazioni i pazienti possono presentare:
Abbattimento e apatia
Cataratta e perdita della vista
Dopo un attento esame clinico, la diagnosi si effettua attraverso degli esami di laboratorio, tra cui l’esame del sangue e quello delle urine, finalizzati a evidenziare la presenza di zuccheri in eccesso. Inoltre, si effettuano ulteriori indagini per comprendere le cause scatenanti (per esempio la presenza di tumori pancreatici).
La terapia si baserà sulla somministrazione, per via sottocutanea, di insulina, in modo da sopperire la mancata produzione della stessa, e mantenere stabili le quantità di ormone nel sangue.
Inoltre, si affiancheranno una corretta attività fisica e una dieta equilibrata.
Se il tuo cane o il gatto bevono di più o fanno più pipì, prendi subito appuntamento per una visita di controllo.
Comentários