Può sembrare un comportamento comico o bizzarro quello dello strisciare il sedere per terra mentre il cane cammina o dopo un’eliminazione. In realtà però, si tratta di un comportamento messo in atto per un fastidio percepito nella zona anale. Di solito, si tratta di una sensazione simile a un prurito o a un vero e proprio dolore locale.
Può succedere che il cane effettui questo comportamento in modo sporadico, associato ad altre condizioni, ad esempio dopo una scarica di diarrea; se però il comportamento persiste e non è legato a cause visibili, bisognerà investigare l’origine.
Tra queste, la più comune è legata alla presenza di parassiti intestinali, i così detti vermi (Nematodi o Tenia). Quando il cane elimina le feci, questi vermi fuoriescono dall’ano e irritano la zona, provocando un’intensa sensazione di prurito. Talvolta, anche i trattamenti vermifughi possono provocare prurito, in quanto portano alla morte e all’eliminazione dei vermi in grandi quantità creando un’irritazione anale.
Altra causa molto comune per questo comportamento riguarda le ghiandole perianali. Queste sono delle strutture ghiandolari che si trovano intorno all’ano e che con la loro secrezione densa e dall’odore intenso servono al soggetto per marcare il territorio in cui stanno eliminando le feci.
Le ghiandole perianali possono andare incontro a un blocco, a un processo infiammatorio o ancora a un processo di tipo tumorale.
Talvolta, le ghiandole non riescono a svuotarsi del tutto e il loro secreto si accumula all’interno bloccandole. Si ritrovano diverse cause per questa alterazioni che vanno da una cattiva alimentazione, all’anatomia del soggetto o ad alterazioni neurologiche o muscolari.
In corso di infiammazione di queste ghiandole, invece, oltre allo strofinamento possono essere presenti febbre e stanchezza; in fine, in presenza di forme tumorali, si possono rivelare delle neoformazioni visibili anche dall’eterno, attorno all’ano.
Se il tuo cane presenta il sintomo di strofinare il sedere per terra quando è in passeggiata o in casa, prendi subito appuntamento per comprendere la causa sottostante.
Comments