top of page
Bacolivet

Inizia il caldo intenso: scopri come aiutare il tuo cane ad affrontarlo.

Arriva il caldo, le ore di sole aumentano e i nostri amici a quattro zampe non sono pronti a sostenere le alte temperature senza alcuni accorgimenti da parte dei proprietari.

Quando arriva la bella stagione, infatti, siamo abituati a utilizzare creme solari, occhiali e cappellini, inoltre, ricerchiamo spesso l’ombra e ricordiamo di idratarci spesso: ma chi si occupa dei nostri amici e della loro esposizione al sole?


Quando la temperatura corporea del nostro cane supera i 41°C, si crea una condizione clinica conosciuta come “Colpo di calore”. Si tratta di un’emergenza acuta e importante che può portare alla morte del soggetto. Questa si verifica principalmente d’estate, o quando le temperature esterne sono molto elevate.


Più facilmente sono colpiti i cani obesi, brachicefali, che fanno grande attività fisica, gli anziani o quelli che soffrono di altre condizioni cliniche (come l’ipertiroidismo e le crisi convulsive).


Anche il proprietario può rientrare tra i "fattori di rischio" per questa condizione quando lascia il cane in auto o in una stanza molto calda e senza ventilazione, o quando non lo tiene all’ombra nelle ore di punta, o quando non lascia sempre acqua fresca a disposizione.


Per prevenire questa condizione è dunque importante portare i cani in passeggiata in orari con poco sole, e scegliendo percorsi all’ombra; offrire acqua in abbondanza e MAI lasciarli in auto o ambienti caldi anche se con i finestrini aperti.

In caso di colpo di calore i sintomi più comuni sono:

(vi ricordiamo che si tratta di un’emergenza: per qualsiasi dubbio contattateci immediatamente)

  • respiro affannoso;

  • debolezza e sonnolenza;

  • vomito;

  • diarrea;

  • salivazione eccessiva;

  • mucosa della bocca scura e appiccicosa;

  • confusione e mancanza di coordinazione;

  • tremore dei muscoli;

  • urine marrone scuro;

  • collasso e in fine decesso.

L’obiettivo della terapia sarà quello di mantenere il soggetto idratato e di abbassare la temperatura corporea in modo rapido, ma non tanto rapido da provocare uno shock termico.


Cosa deve fare il proprietario?


Durante il colpo di calore è fondamentale che il proprietario intervenga tempestivamente. Se il cane è in un ambiente chiuso o caldo dev’essere spostato in un ambiente fresco e ben areato, e bagnato con acqua fresca.


La zona inguinale e quella dei cuscinetti plantari (delle zampe) sono le parti del corpo più sensibili ai cambi di temperatura e aiuteranno l’animale ad abbassarla. È bene quindi rinfrescare queste parti con acqua fresca. Durante queste manovre, bisognerà intanto organizzarsi per arrivare in clinica il prima possibile, in modo da non rischiare un abbassamento eccessivo della temperatura o che la sintomatologia clinica peggiori.


Nel caso in cui il tuo cane presenti i sintomi elencati, o in caso di sintomatologia dubbia, contattateci immediatamente al 081 853 5217

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page