top of page
Bacolivet

La paralisi laringea che cos'è e come riconoscerla.



La paralisi laringea è una condizione in cui le cartilagini aritenoidi del laringe sono incapaci di abdursi, cioè di aprire lo spazio adeguato per il passaggio dell’aria, in fase inspiratoria, occludendo le vie superiori.

Questa patologia è frequente in cani di grossa taglia, soprattutto se anziani.

La paralisi laringea può interessare una o tutte e due le cartilagini: inizialmente il problema si verifica per lo più a carico di sola di esse, ma quando compaiono i sintomi è probabile che siano coinvolte entrambe.

Le cause più frequenti sono ti tipo congenito:

situazione per cui il problema è presente dalla nascita e riguardano delle caratteristiche di selezione in alcune razze come il Siberian Husky, il Bull terrier, Il Golden e Labrador Retriver, il Terranova, tra le altre.

Tra le cause acquisite possono esserci l’effetto secondario a terapie farmacologiche, o la conseguenza di interventi chirurgici a carico del laringe.

Infine, si ritrovano neuropatie, processi infiammatori, tumori e traumi a carico delle cartilagini.

I sintomi più frequenti in corso di paralisi laringea nel cane sono causati dallo scarso passaggio di aria attraverso quest’organo e dalla ridotta ossigenazione.

Tra questi ritroviamo:


- Rumori respiratori e difficoltà respiratoria (soprattutto in fase di inspirazione)

- Intolleranza all’attività fisica

- Tosse

- Conati di vomito dopo i pasti

- Svenimento e cianosi


La terapia per questa condizione clinica varia in base alla gravità della condizione sottostante ma prevede sempre un intervento di tipo chirurgico finalizzato all’ottenere il passaggio di un maggior afflusso di area all’interno dell’apparato respiratorio.

Se il tuo cane presenta stanchezza, difficoltà al momento dell’attività fisica e rumori respiratori, portalo subito in visita per valutare la salute del suo apparato respiratorio.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page