L’orecchio del cane può essere suddiviso in tre porzioni: l’orecchio esterno, l’orecchio medio e quello interno. Il primo è composto dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo. Quest’ultimo termina con la membrana timpanica, la quale separa l’orecchio esterno dall’orecchio medio. Si tratta di una struttura anatomica molto sensibile e delicata che può andare incontro a rottura in corso di processi infiammatori trascurati (otiti), o in presenza di corpi estranei (per esempio i “forasacchi").
L’orecchio medio è la cassa di risonanza dell’organo: in esso si ritrovano tre ossicini che trasmettono le vibrazioni acustiche all’orecchio interno.
L’orecchio interno contiene invece la parte sensoriale ed è costituito da sacchi e dotti pieni di liquidi, ed è responsabile dell’equilibrio e della trasmissione delle vibrazioni acustiche al cervello, sotto forma di impulsi elettrici.
Batteri o corpi estranei sono causa frequente di processi infiammatori a carico dell’orecchio del cane e, in base alla parte colpita, si parla di otite esterna, media o interna.
Per ridurre la probabilità di otiti è bene tenere la parte esterna dell’orecchio sempre pulita. Per farlo, è necessario utilizzare prodotti specifici, che sciolgono il cerume e riducono la contaminazione batterica, una volta ogni 15-20 giorni.
Attenzione: è molto importante effettuare una pulizia frequente delle orecchie in: razze di cane con le orecchie lunghe, cani da caccia, cani che presentano pelo nella parte esterna dell’orecchio, cani che soffrono di dermatiti allergiche o seborreiche.
Come pulire l’orecchio del cane.
N.B. Se non hai mai effettuato la pulizia dell’orecchio del tuo cane, prendi appuntamento per effettuarla in ambulatorio con noi.
Le fasi da seguire per la pulizia dell’orecchio esterno sono:
Esponi il padiglione auricolare sollevando la pinna;
Inserisci una quantità di prodotto all’interno dell’orecchio esterno;
Massaggia la base dell’orecchio per qualche secondo per far penetrare il prodotto;
Elimina il materiale, che si deposita fuori dall’orecchio, con della carta assorbente.
Se il cane scuote la testa dopo la pulizia, è un bene perché questo lo aiuterà a eliminare altro cerume e sporcizia.
Attenzione: non pulire mai l’orecchio andando in profondità con le dita, o utilizzando bastoncini di cotone, si rischia di perforare il timpano.
Attenzione: se il tuo cane presenta sintomi di otite*, non pulire l’orecchio ma porta il tuo cane in ambulatorio per effettuare una visita clinica.
Prendi appuntamento al 081 853 5217
*(Sintomi di otite sono: grattamento dell’orecchio, dolore alla palpazione, scuotimento della testa, testa ruotata da un lato, presenza di materiale maleodorante a livello del condotto uditivo)
Comments